Prima di trasferirsi da un giovane, ha guidato uno stile di vita attivo, è andata a feste, eventi, si è considerata una persona aperta e amichevole. È stato facile per me incontrare e comunicare. Tutto è cambiato dopo il matrimonio. A poco a poco ho smesso di invitarmi da qualche parte. Amici sotto vari pretesti evitano la comunicazione: vivo lontano dal centro e nessuno viene a visitare. Tutto questo mi è terribilmente sconvolto. Non capisco il motivo, li sto cercando in me stesso. Per qualche ragione, è diventato difficile per me comunicare con nuove persone e con gli amici di mio marito. Per tutto il tempo noto solo i lati cattivi delle persone. Per non offendere nessuno, preferisco tacere, mi sento solo in una grande squadra. Sono perseguitato dalla paura di perdermi, per chiudere. È normale, guadagnare una famiglia, perdere comunicazione con gli amici?
Natalia, 24 anni
A volte dopo il matrimonio o il matrimonio, una persona stessa smette di comunicare gradualmente con gli amici, passo dopo passo, riducendo il numero e la durata degli incontri. Analizza come è stato con te. Forse ti sei rifiutato di incontrarti molte volte, non sono venuto una o due volte per i compleanni? Una tale riduzione della comunicazione è comprensibile e spiegabile quando hai qualcos’altro in coppia per le stesse date o orologi.
Ma forse hai smesso di andare da qualche parte, non permettendoti di trascorrere del tempo separatamente da tuo marito? O tuo marito non ti ha facilmente lasciato andare da solo ai tuoi amici precedenti? Quindi vale la pena iniziare a riacquistare ciò che stai desiderando: iniziare a visitare gli amici, incontrarli in un caffè, mostra l’iniziativa da solo – e tutto tornerà.
Succede che dopo il matrimonio, uno dei coniugi inizi a dimostrare il malcontento quando un partner comunica con gli amici, critica questi amici, qualcuno in particolare “non amare”. Un altro partner, che non vuole aggravare le relazioni, è semplicemente seguire tali divieti indiretti per comunicare con qualcuno dalla sua precedente vita. Va bene se gli amici dell’altra metà della coppia compensano
queste perdite, ma questo non accadrà sempre.
Se ho descritto qualcosa come la tua situazione con mio marito, pensano che valga la pena dirgli ciò che soffri di ciò di cui hai bisogno per tornare per sentirti più felice. Spiega che i tuoi amici non rappresentano alcuna minaccia per le relazioni familiari.